Monitoraggio e miglioramento

Nell’anno scolastico 2024/25 l’Istituto si candida per la prima volta per ricevere la certificazione di qualità del Marchio S.A.P.E.R.I. della rete SIRQ. Perseguire il miglioramento continuo richiede una costante revisione di quanto progettato e attuato: la prassi del monitoraggio e del riesame sono una condizione necessaria per raggiungerlo. Progettazione, implementazione, monitoraggio e riesame (sintetizzati dalla sigla PDCA: Projet, Do, Check, Act, ovvero Progetta, Attua, Riesamina, Agisci in base al risultato del riesame) sono, infatti, alla base del lavoro di squadra che l’istituto attua lungo tutto l’anno scolastico. La verifica in itinere dei risultati raggiunti e dello stato di avanzamento delle azioni intraprese, nelle riunioni di staff (Collaboratori, Funzioni strumentali e Referenti), al termine del primo e del secondo quadrimestre, assicurano la coordinazione e la collaborazione necessarie alla realizzazione delle attività previste.

La fiducia e la stima di cui gode la nostra scuola sono il frutto di un grande lavoro di squadra, che richiede di anno in anno un rinnovato impegno nei confronti dei nuovi colleghi e dei nuovi alunni. Grazie alla dedizione di tutti la Picentia si è guadagnata la considerazione della comunità territoriale quanto alla qualità dell’insegnamento, alla proposta didattico educativa e all’inclusività: il nostro obiettivo consiste nell’essere all’altezza delle aspettative delle famiglie, dei giovani e delle istituzioni, presidio di cittadinanza attiva, accoglienza, giustizia sociale e crescita civile e culturale.

QUESTIONARI DI GRADIMENTO

Report dei Questionari di gradimento 2023/24

1. Report monitoraggio genitori infanzia 2023_24
  2. Report monitoraggio qualità genitori primaria e secondaria 2023_24