Ricerca

Presentazione

Brochure dell’Istituto Comprensivo Picentia

Storia della scuola in breve

L’Istituto Comprensivo Statale “Picentia” è nato il 1 settembre 2015 dal dimensionamento che ha visto la cessazione dello storico Primo circolo di Pontecagnano, diviso tra l’Istituto Comprensivo Sant’Antonio, già esistente, e il nuovo Istituto Comprensivo “Picentia”, cui sono stati attribuiti la Scuola secondaria di primo grado “Picentia”, il plesso di scuola dell’Infanzia “Raggio di Sole” e il plesso della scuola Primaria “Perlasca”. Tre plessi limitrofi tanto da formare una sorta di campus, vicini al Comune e alla Stazione Ferroviaria.

Dal 1 settembre 2020 l’Istituto ha acquisito, a seguito di dimensionamento, il plesso scolastico “G. Rodari”, non lontano dalla sede centrale, formato da due sezioni di scuola dell’Infanzia ed una sezione di scuola primaria.

Nel plesso Rodari è attivo, da febbraio 2023, un micro nido (24 – 36 mesi).

A partire dal 1 settembre 2024, come stabilito dalla Delibera della Giunta Regionale n. 816 del 29/12/2023 di riorganizzazione della rete scolastica di Pontecagnano Faiano, l’IC Picentia accorperà i plessi dell’infanzia “Arcobaleno”, “Sorriso dei bimbi” e la scuola primaria “Dante Alighieri”: conterà così nove plessi e circa 1550 alunni.

Mission e Vision della scuola

“Una scuola d’eccellenza inclusiva e innovativa” è il motto che riassume la visione strategica di lungo periodo dell’IC Picentia: attrezzare i più bravi per le sfide dell’attuale contesto socio economico e, nel contempo, garantire a coloro che provengono da contesti disagiati un’opportunità di riscatto e di inserimento sociale e lavorativo. Nell’ottica della crescita del capitale umano del territorio, la scuola ha inteso porsi come fattore di mobilità sociale al fine di diminuire il divario tra chi può aspirare a un successo formativo pieno e chi parte da una situazione di svantaggio personale o famigliare.

Per realizzare in concreto questo ambizioso progetto, la comunità educante tende al continuo miglioramento, a partire dalla scuola dell’Infanzia, della progettazione didattico educativa sia a favore degli alunni con BES che delle eccellenze. Esso promuove un atteggiamento di apertura e rispetto nei confronti della diversità sia essa culturale, etnica, di genere, religiosa, linguistica, attraverso proposte e contenuti sempre attenti a valorizzare gli apporti a livello disciplinare di tutte le tipologie di diversità, al fine di preparare effettivamente bambini e bambine, ragazzi e ragazze a una visione non ingenua della pacifica convivenza, fondata sull’arricchimento reciproco e sulla cooperazione. Si privilegiano, di conseguenza, strategie didattiche collaborative, attive, laboratoriali, che utilizzino al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie – di cui la scuola è ben dotata – e mettano realmente al centro la persona che apprende, privilegiando il metodo induttivo e le strategie di stampo socio costruttivista.

L’obiettivo è la formazione, al termine della scuola secondaria di I grado, di alunni e alunne rispettosi di sé e delle regole del vivere civile, capaci di collaborare attivamente con gli altri, di partecipare proficuamente e alla vita della comunità in tutte le sue articolazioni, in grado di “imparare a imparare” durante tutto l’arco della propria vita.

Contesto Territoriale

Tutti i plessi dell’Ic Picentia sono posti al centro del Comune di Pontecagnano Faiano, vicino alla stazione. Dall’a.s. 2024-25 i nove plessi dell’Istituto, di cui tre attualmente appartenenti all’Ic Pimentel Fonseca, insisteranno in cinque edifici molto vicini, circondati da cortili, campetti e giardini. Le relazioni con le famiglie sono proficue e intense; associazioni, imprese ed ente locale contribuiscono all’ampliamento dell’offerta formativa. La collaborazione con l’amministrazione comunale è ottimale: quest’anno ha consentito l’apertura di un doposcuola pomeridiano destinato agli alunni della scuola primaria. Ottimi anche i rapporti con il Piano di Zona – in particolare con le assistenti sociali – e con gli specialisti dell’ASL.

Gli studenti dell’IC Picentia hanno una provenienza sociale medio, ma è presente una significativa percentuale di alunni e famiglie con fragilità e con Bisogni Educativi Speciali tra cui alunni stranieri (9,5% circa), ROM e provenienti da famiglie disagiate. Sono presenti 70 alunni con disabilità e oltre 100 con BES che, nell’anno scolastico 24-25, diventeranno rispettivamente 92 e 150.  Le esigenze formative delle famiglie e degli studenti sono rilevate annualmente attraverso la somministrazione di questionari che confermano l’alto gradimento per la proposta didattica dell’Istituto. I corsi e le attività, infatti, vengono incontro sia alle esigenze delle eccellenze che degli allievi e delle famiglie con difficoltà: ciò ha consentito alla scuola di ottenere importanti riconoscimenti nelle prove INVALSI, nelle competizioni di Matematica&Realtà, nello sport, nei concorsi musicali, ecc., senza perdere la propria vocazione inclusiva. Con i suoi 1.075 alunni destinati a diventare circa 1.550 dall’a.s. 2024/25, l’Ic Picentia si conferma un punto di riferimento per l’istruzione e l’educazione dei giovani del territorio. La crescita continua in termini di classi e sezioni testimonia della fiducia delle famiglie, conquistata grazie all’attenzione ai bisogni formativi di tutti gli alunni, all’inclusività, all’eccellenza della progettazione didattica, alla professionalità del corpo docenti, agli ampi spazi, alle attrezzature e ai laboratori, numerosi e ben equipaggiati.