Ricerca

Avviso per l’individuazione di n. 12 famiglie della scuola secondaria Picentia

disponibili ad ospitare un/a alunno/a straniero/a proveniente da Spagna, Polonia e Turchia dal 18 al 24 ottobre 2026, nell’ambito del progetto Erasmus+

Utente SAIC8BK008-psc

da Saic8bk008-psc

0

Alle famiglie degli alunni e delle alunne

Classi di scuola secondaria

Ic Picentia

All’albo – sul sito

 

Oggetto: Avviso per l’individuazione di n. 12 famiglie della scuola secondaria Picentia, disponibili ad ospitare un/a alunno/a straniero/a proveniente da Spagna, Polonia e Turchia dal 18 al 24 ottobre 2026, nell’ambito del progetto Erasmus+ – KA210-SCH-000354865

BENEFITING FROM STEM+A FOR A BETTER WORLD (Turchia, Spagna, Polonia)

LA DIRIGENTE

VISTO il progetto “BENEFITING FROM STEM+A FOR A BETTER WORLD” cui la scuola ha aderito in qualità di parner;

VISTE le lettere di autorizzazione dell’INDIRE, alla realizzazione del progetto Erasmus+ citato in oggetto, prot. 424 del 15/01/2025;

VISTA la Convenzione sottoscritta dal legale rappresentante in data 11/02/2025;

CONSIDERATA la necessità di individuare i partecipanti tra gli alunni delle attuali classi II di scuola secondaria, che abbiano i requisiti, e che intendano partecipare alle mobilità previste nell’ambito dei succitati progetti,

EMANA

il seguente avviso di selezione di n. 12 famiglie di alunni/alunne di scuola secondaria, disponibili a ospitare un/a alunno/a straniero/a proveniente da Spagna, Polonia e Turchia, in mobilità presso l’ic Picentia approssimativamente dal 18 al 24 ottobre 2026.

 Requisiti di base per la candidatura

Le famiglie che intendono candidarsi a ospitare un/a alunno/a di uno dei paesi partenr dei progetti, dovranno dichiarare nella candidatura di avere un/a figlio/a frequentante la scuola secondaria Picentia, e di essere disponibili a farsi carico di eventuali spese di vitto e alloggio.

Si tratta di un’importante opportunità di scambio culturale e di pratica della lingua inglese offerta dal contatto con alunni provenienti da altre realtà culturali e linguistiche. La disponibilità, inoltre, costituirà un titolo preferenziale nell’ambito delle prossime mobilità in uscita, nell’ambito dei progetti Erasmus* di Istituto.

Impegni delle famiglie ed eventuali rinunce

Le famiglie ospitanti si impegnano a collaborare con la scuola nell’ambito delle attività previste dal progetto, e a farsi carico delle spese relative al vitto e all’alloggio degli alunni partecipanti alla mobilità. Si precisa, tuttavia, che i partecipanti stranieri alla mobilità saranno impegnati per gran parte della giornata nelle attività didattiche e culturali previste dal progetto e che i relativi pasti saranno forniti dalla scuola. In tali attività – lezioni dedicate, uscite didattiche, visite guidate, ecc. – potranno essere coinvolti anche i propri figli, in qualità di accompagnatori degli alunni e delle alunne straniere.

La famiglia che abbia confermato la propria disponibilità e che, per comprovate ragioni dovesse trovarsi nell’impossibilità di ospitare, è tenuta a informare la scuola quanto prima possibile, al fine di consentire l’individuazione di un’altra soluzione organizzativa.

Modalità di partecipazione

I genitori interessati possono presentare la propria candidatura, indirizzata alla Dirigente, servendosi dell’Allegato A o su carta semplice, entro e non oltre le ore 13,00 del 30/07/2026, con le seguenti modalità: brevi manu presso gli Uffici amministrativi dell’Ic Picentia o tramite la posta elettronica della scuola, all’indirizzo saic8bk008@istruzione.it

In caso di invio tramite mail, sarà opportuno specificare nell’oggetto la dicitura “Disponibilità a ospitare nell’ambito del progetto Erasmus+ “Benefiting from STEM+A for a better word”.

 Esito della candidatura

Scaduto il termine, le candidature saranno valutate dalla Dirigente e dalla commissione Erasmus+.

Prima della mobilità, le famiglie saranno convocate per una riunione informative circa i tempi, le attività, l’organizzazione pratica e il coinvolgimento proprio e dei propri/e figli/e nel progetto.

Auspicando la più larga partecipazione a un’iniziativa di grande rilievo formativo e culturale, si porgono distinti saluti.

Il presente avviso è pubblicato sul sito della scuola e all’albo.

 

La Dirigente

Ginevra de Majo

 

Documenti