Storia della scuola in breve

L’Istituto Comprensivo Statale “Picentia” è nato il 1 settembre 2015 dal dimensionamento che ha visto la cessazione dello storico Primo circolo di Pontecagnano, diviso tra l’Istituto Comprensivo Sant’Antonio, già esistente, e il nuovo Istituto Comprensivo “Picentia”, cui sono stati attribuiti la Scuola secondaria di primo grado “Picentia”, il plesso di scuola dell’Infanzia “Raggio di Sole” e il plesso della scuola Primaria “Perlasca”. Tre plessi limitrofi tanto da formare una sorta di campus, vicini al Comune e alla Stazione Ferroviaria.

Dal 1 settembre 2020 l’Istituto ha acquisito, a seguito di dimensionamento, il plesso scolastico “G. Rodari”, non lontano dalla sede centrale, formato da due sezioni di scuola dell’Infanzia ed una sezione di scuola primaria.

Nel plesso Rodari è attivo, da febbraio 2023, un micro nido (24 – 36 mesi).

A partire dal 1 settembre 2024, come stabilito dalla Delibera della Giunta Regionale n. 816 del 29/12/2023 di riorganizzazione della rete scolastica di Pontecagnano Faiano, l’IC Picentia accorperà i plessi dell’infanzia “Arcobaleno”, “Sorriso dei bimbi” e la scuola primaria “Dante Alighieri”: conterà così nove plessi e circa 1550 alunni.

La Storia della scuola