Ultima modifica: 12 Maggio 2017
Istituto Comprensivo Statale "Picentia" > Avvisi > Partecipazione alla campagna nazionale IL MAGGIO DEI LIBRI 2017

Partecipazione alla campagna nazionale IL MAGGIO DEI LIBRI 2017

Apertura della biblioteca scolastica della Scuola Primaria “G. Perlasca”

tutti i sabati di maggio dalle 12:30 alle 13:15

 

La referente della biblioteca scolastica della scuola primaria “G. Perlasca” Falcone Anna Maria propone un’iniziativa di promozione alla lettura rivolta ai bambini di quattro-cinque anni  delle  Scuole  dell’infanzia  del territorio di Pontecagnano-Faiano, nell’ambito della campagna nazionale Il Maggio dei Libri.

Il progetto ha la finalità di coinvolgere i bambini in un’esperienza di lettura ad alta voce di albi illustrati, per avvicinarli all’esperienza di lettura come piacere, come divertimento, come incursione nel mondo dell’immaginazione e della fantasia.

Questo approccio vuole favorire la nascita di un atteggiamento positivo nei confronti dell’oggetto libro che, se coltivato dalla famiglia e dalla scuola, potrà trasformarsi in amore per la lettura. La lettura ad alta voce crea, soprattutto, l’abitudine all’ascolto, dilata i tempi di attenzione, favorisce la creazione di immagini mentali, offre l’esperienza di un linguaggio ricco sia nei significati che nelle sonorità.

I temi trattati dagli albi proposti sono vicini all’esperienza e al mondo interiore dei bambini di questa fascia d’età: l’amicizia, la diversità, i sentimenti, il vivere insieme.

Le scolaresche delle diverse scuole dell’infanzia paritarie presenti sul territorio – Giardino d’Infanzia, Scarabocchio, Coccole e Balocchi – saranno invitate presso la biblioteca della scuola primaria per vivere un momento di lettura ad alta voce, seguito da un laboratorio manipolativo e ludico ispirato ai contenuti delle storie ascoltate.

Ciascun incontro, realizzato in orario scolastico presso i locali della biblioteca, avrà la durata di un’ora.

L’iniziativa si propone, inoltre, di far conoscere ai piccoli “lettori” e ai loro genitori lo spazio della biblioteca scolastica della scuola primaria, che sarà aperta fino alla fine di maggio il sabato dalle ore 12:30 alle ore 13:15. Qui sarà possibile sfogliare e prendere in prestito i libri disponibili: continua, così, l’esperienza di apertura al territorio che è uno degli obiettivi principali della nostra biblioteca dalla sua nascita e si potenzia il progetto di continuità verticale che costituisce necessario prerequisito dell’azione educativa e didattica del il nostro Istituto.

Pontecagnano, 12 maggio 2017

L’insegnante referente

Anna Maria Falcone

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.




Link vai su