Orario lezioni in DAD in seguito all’ordinanza regionale n. 1 del 07.01.2022
Ai Genitori degli alunni di
tutti gli ordini di scuola
AVVISO
Vista l’ordinanza regionale n. 1 del 07/01/2020, che sospende le lezioni in presenza per le scuola del primo ciclo fino al 29 gennaio, si avvisano i genitori degli alunni di tutti gli ordini di scuola che a partire da lunedì 10 gennaio 2022, le lezioni in didattica a distanza riprendono con i seguenti orari:
- Orario primaria: dalle 8 alle 13, con n. 5 unità orarie di 60 minuti di cui 50 di lezione e 10 minuti di pausa.
- Orario secondaria: dalle 8 alle 13, con n. 6 unità orarie di 50 minuti di cui 45 minuti e 5 minuti di pausa. L’orario degli alunni di strumento musicale, a partire dalle ore 14.00, resta invariato rispetto alle lezioni in presenza.
- Orario scuola dell’Infanzia come da quadro di seguito allegato, valido per la prima settimana; successivamente si valuterà l’aumento delle ore di didattica sincrona in sostituzione di almeno una mattina di didattica asincrona.
Per garantire la continuità educativa e didattica nei confronti degli alunni con disabilità e con Bisogni educativi speciali, i coordinatori di classe della scuola secondaria e i docenti prevalenti della scuola primaria, in collaborazione con i docenti del dipartimento di sostegno, individuano gli alunni suscettibili di venire in presenza e acquisiscono il consenso dei genitori, pertanto i docenti della classe si collegano da scuola, coadiuvati dai docenti sostegno, con piccoli gruppi di alunni con BES e con il resto della classe on line.
Qualora i gruppi non raggiungessero le 5/6 unità, è auspicabile che, a rotazione, possano venire in presenza anche alunni senza BES, in modo da garantire una relazione educativa anche tra compagni di classe.
I progetti extracurricolari, quali moduli PON o corsi di recupero sono per il momento sospesi in attesa di valutare, nei prossimi giorni, la possibilità di tenerli in didattica a distanza.
La fornitura dei device in comodato d’uso è prevista solo in casi eccezionali, ovvero per quegli alunni – in particolare con BES – che ne siano totalmente sprovvisti: la dotazione informatica della scuola, infatti, è stata da poco revisionata e riallestita nei laboratori. Sono, pertanto, pochi i computer suscettibili di essere assegnati alle famiglie.
Si ringrazia per la consueta collaborazione, cordiali saluti.
La Dirigente
dott.ssa Ginevra de Majo