Ultima modifica: 30 aprile 2021

AVVISO PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA

________________________________________________

AVVISO PROVE INVALSI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Ai docenti e agli alunni

delle classi III scuola secondaria

Oggetto: Calendario e turni di assistenza prove INVALSI – classi III della scuola secondaria di primo grado.

Si avvisano i docenti, i genitori e gli alunni delle classi III della scuola secondaria che è stato predisposto il calendario – allegato al presente avviso – delle prove INVALSI, che si svolgeranno da lunedì 03/05/2021 a venerdì 14/05/2021. Sono previste sessioni suppletive per gli alunni assenti fino al termine dell’anno scolastico. Comunque, vista la situazione epidemiologica, per l’anno scolastico in corso, le prove INVALSI non costituiscono requisito per l’ammissione all’esame di Stato.

In merito alle prove, si specifica quanto segue:

1. Le prove di Italiano e Matematica sono effettuate tramite computer (CTB), nell’aula di informatica, in orario curricolare; la prova d’inglese si svolgerà in orario pomeridiano.
  2. Le prove si effettuano per disciplina e per gruppo classe, rispettando il distanziamento di un metro dalle rime buccali, come previsto dalla normativa vigente.
  3. Agli alunni saranno forniti i guanti in lattice per l’uso dei pc prima di ogni prova (eventuali allergie vanno segnalate al più presto alla docente referente, prof.ssa Pecoraro).
  4. Dopo l’uso, gli alunni sono pregati di smaltire i guanti utilizzati nel contenitore dell’indifferenziato.
  5. Gli alunni sono tenuti a munirsi di cuffiette personali per lo svolgimento della prova di Inglese, in mancanza delle quali non potranno sostenere la prova.
  6. Per gli appunti e calcoli, durante la prova, gli alunni devono portare fogli bianchi e penne proprie, non possono assolutamente essere utilizzati quaderni con appunti e/o formule matematiche.
  7. I genitori che desiderano conoscere le caratteristiche delle prove CTB possono scaricare i relativi documenti dal sito INVALSI, in particolare nelle sezioni Materiale Informativo, Esempi Inglese, Esempi: prove CBT.
  8. La certificazione delle Competenze, consegnata al termine degli esami di Stato agli alunni che hanno conseguito il Diploma, contiene una sezione predisposta e sottoscritta dall’INVALSI che attesta, mediante descrittori, il livello conseguito dagli allievi nelle prove nazionali di italiano e di matematica, e certifica i livelli di comprensione ed uso della lingua inglese raggiunti nella prova nazionale.

I docenti incaricati dell’assistenza accompagnano la classe in laboratorio e vigilano sugli alunni durante lo svolgimento della stessa. Prima di affrontare la prova di inglese, in orario pomeridiano, gli alunni al termine delle lezioni, possono tornare a casa per il pranzo e alle ore 14.50 rientrare a scuola; una volta riunitisi nell’atrio, sono accompagnati ina nell’aula informatica dai docenti incaricati dell’assistenza.

I docenti sono pregati di far annotare l’avviso, con l’indicazione delle date sul diario, di riscontrare la firma dei genitori.

L’allegato calendario sarà pubblicato sul sito dell’istituto al seguente link http://www.icpicentia.gov.it/invalsi/.

Per ogni eventuale chiarimento si è pregati di rivolgersi al referente INVALSI, prof.ssa Pecoraro o al prof. Starace.

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegato: Calendario Prove INVALSI a.s. 2020.21