Ultima modifica: 16 gennaio 2023
Istituto Comprensivo Statale "Picentia" > Circolari > Alunni > Peso degli zaini – indicazioni operative

Peso degli zaini – indicazioni operative

Ai docenti e ai genitori

di scuola primaria e secondaria

Ic Picentia – Pontecagnano Faiano

CIRCOLARE n. 9

Gentili docenti,

gentili genitori,

nella riunione del Consiglio di Istituto del 19.12.2022, i rappresentanti dei genitori hanno sollevato il problema degli zaini eccessivamente pesanti, chiedendo ai docenti una maggiore attenzione nel distribuire i libri di testo a seconda delle discipline e delle esigenze didattiche.

Ritengo utile, a questo proposito, ribadire alcuni accorgimenti che potrebbero minimizzare il problema. Per prima cosa è necessario portare a scuola solo i libri strettamente necessari e relativi alle discipline in orario: spesso, soprattutto i più piccoli, portano nello zaino libri attinenti a materie non in orario o fascicoli non pertinenti alle attività didattiche.  E’ opportuno, inoltre, che alunni e alunne si accordino e, avvicinando i banchi, condividano i libri di testo nel momento della spiegazione o della lettura.

I testi non strettamente necessari allo studio a casa possono essere lasciati a scuola, negli appositi armadietti con l’accordo del docente disciplinare. Gli esercizi potrebbero utilmente essere svolti sui quaderni oppure on line; parimenti, quando non è necessario il lavoro sul testo sono da preferirsi i libri digitali, le estensioni on line o l’utilizzo delle varie tipologie di device (computer, tablet o smartphone) con uno schermo tale da consentire la lettura e le attività didattiche.

Infine, è auspicabile che il coordinatore di ciascuna classe, nel momento in cui è segnalato il problema da parte dei genitori, faccia una ricognizione dei testi e delle discipline che giornalmente sono portati a scuola, al fine di sensibilizzare il Consiglio a trovare una soluzione concordata, che coinvolga anche gli alunni, sulla distribuzione dei materiali e delle attività, al fine di minimizzare i rischi, per la salute dei nostri ragazzi, causati da un carico eccessivo.

Certa della fattiva collaborazione, ringrazio e auguro buon lavoro a tutti!

Allegato: Circolare Zaini pesanti 22-23

Ginevra de Majo