Organizzazione dell’assistenza educativa presso l’IC Picentia di Pontecagnano Faiano
All’attenzione dei docenti di sostegno
dei Coordinatori dei dipartimenti di sostegno
di tutti gli ordini di scuola dell’IC Picentia
p. c. dott.ssa Giovanna Martusciello – Piano di zona
Comune di Pontecagnano Faiano
CIRCOLARE
Con la presente comunicazione si ribadisce quanto già più volte sottolineato, ovvero che l’orario dei docenti di sostegno dei tre ordini di scuola, nel caso in cui la didattica riprenda in presenza, può prevedere al massimo un’ora di compresenza settimanale con gli educatori assegnati dal Piano di zona, considerata la permanenza in classe del docente curricolare. L’Educatore, infatti, non sostituisce bensì integra l’azione dei docenti curricolari e di sostegno, al fine di garantire una più efficace e più ampia copertura dell’orario scolastico di ciascun discente.
Tali disposizioni sono vieppiù tassative attualmente, viste le regole imposte dall’emergenza COVID.
Si invitano i gentili docenti di sostegno delle classi per le quali è prevista la didattica in presenza a presentare ai relativi coordinatori il proprio orario corredato da quello dell’educatore/educatrice.
Si precisa che non sarà consentito l’ingresso degli educatori a scuola al di fuori dell’ora di compresenza debitamente concordata con i docenti di sostegno.
Ove tale disposizione non potesse essere rispettata, a causa di un maggior numero di ore di educativa rispetto all’orario scolastico, in attesa di ripristinare l’orario completo a 24 ore, i docenti di sostegno sono tenuti a garantire l’inclusione nelle classi nelle quali se ne manifesti l’esigenza.
Nel ringraziare per la collaborazione, si porgono cordiali saluti.
La Dirigente
Ginevra de Majo