Ultima modifica: 12 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo Statale "Picentia" > Circolari > Tutti > Elezioni dei rappresentanti di classe, interclasse e intersezione, a.s. 2020/21

Elezioni dei rappresentanti di classe, interclasse e intersezione, a.s. 2020/21

Ai docenti

Ai genitori

Al sito web

CIRCOLARE

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti di classe, interclasse e intersezione, a.s. 2020/21

Vista la nota del MI prot. n. 17681 del 02/10/2020, in merito all’Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021;

si comunica che tutti genitori di codesto Istituto sono convocati, on line e successivamente, in altra data, in presenza nei rispettivi plessi di appartenenza, per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, interclasse e intersezione.

Per quanto riguarda le operazioni di voto, si comunica alle SS.LL. che i genitori, coordinati dai docenti (come previsto dalle note MI 278 e 279 di marzo 2020 e ribadito nel comunicato del 3 ottobre 2020) si riuniranno on line, utilizzando gli account della GSuite dei propri figli, per procedere alla designazione dei componenti dei seggi elettorali (un presidente e due scrutatori) ed, eventualmente, dei candidati per ogni classe/sezione.

I componenti del seggio saranno poi convocati in presenza in data successiva per costituire il seggio e procedere alle operazioni di voto.

Si precisa:

per ogni scuola dell’Infanzia sarà costituito un solo seggio nel plesso di appartenenza;

per la scuola Primaria Perlasca si costituiranno i seggi per interclasse;

per la scuola Primaria Rodari si costituirà un solo seggio per le cinque classi;

per la scuola Secondaria di primo grado si costituirà un seggio per ogni sezione e la classe 1^ F è aggregata al seggio del corso E.

 

Le votazioni si svolgeranno secondo il calendario di seguito indicato:

Lunedì 19 ottobre     ASSEMBLEA DEI GENITORI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI COMPONENTI DEI SEGGI

dalle ore 16.00 alle 17.00, assemblea dei genitori, coadiuvati dai coordinatori di classe e dai referenti informatici dei corsi, i quali avranno cura di inviare ai genitori il link di Google meet per l’accesso all’ambiente on line.

Durante l’assemblea i genitori procedono alla designazione dei componenti dei seggi elettorali (un presidente e due scrutatori) ed eventualmente, dei candidati per ogni classe/sezione.

Venerdì 23 ottobre    COSTITUZIONE DEI SEGGI E OPERAZIONI DI VOTO

dalle ore 16.45 alle 17.00, costituzione del seggio da parte del presidente e dei due scrutatori designati.

dalle ore 17.00 alle ore 19.00, operazioni di voto ed elezione dei rappresentanti dei genitori.

ALLESTIMENTO LOCALI E OPERAZIONI DI VOTO

(nota MI prot. n. 17681 del 02/10/2020)

 

Per garantire la sicurezza dei genitori votanti saranno previste le seguenti misure:

  • saranno previsti percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, identificati con opportuna segnaletica;
  • per evitare assembramenti sarà contingentato l’ingresso ai locali;
  • si garantirà la distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore;
  • sarà assicurata una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare;
  • nel corso delle operazioni di voto, saranno previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici;
  • si renderanno disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) disposti negli spazi comuni all’entrata nell’edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l’igiene frequente delle mani.

 

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di seguenti regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5 °C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

 

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso ai locali scolastici in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

 

PRESCRIZIONI I COMPONENTI DEL SEGGIO

Quanto al Presidente e agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, dovranno indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

 

CONSEGNA DELLE CREDENZIALI AD ARGO GENITORI

Durante le operazioni di voto, i genitori sprovvisti delle credenziali per l’accesso al registro elettronico (Argo Genitori), potranno ritirare la password rivolgendosi ai docenti o al personale ATA designato.

Nella speranza di accogliervi numerosi, mi è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

Allegato : Circolare Elezioni dei Rappresentanti di classe

 

La Dirigente

dott.ssa Ginevra de Majo




Link vai su