Ultima modifica: 4 Maggio 2021
Istituto Comprensivo Statale "Picentia" > Circolari > Tutti > Compiti di realtà – valutazione delle competenze in vista della certificazione

Compiti di realtà – valutazione delle competenze in vista della certificazione

Circolare n. 22 del 04/05/2021

Alla c.a. dei docenti

di scuola primaria e secondaria

Ic Picentia

 

Care e cari docenti,

siamo al termine di questo anno travagliato e resta poco tempo per procedere alla verifica delle competenze acquisite da alunni e alunne in DAD.

A questo proposito, sollecito tutti voi a inserire nella progettazione didattica brevi compiti di realtà o autentici, interdisciplinari o meno, nell’ambito delle prove di valutazione, che dovranno essere quanto più possibile varie e numerose. Le prove autentiche o di realtà, infatti, consentono di apprezzare le competenze e, per quanto riguarda la primaria, quelle dimensioni trasversali (autonomia, situazioni note/non note, ecc.) necessarie alla formulazione dei nuovi giudizi. Anche quest’anno, infatti, saremo chiamati a certificare le competenze al termine della primaria e della secondaria di I grado.

Ricordo ai docenti referenti dei progetti extracurricolari, di potenziamento o di recupero, di comunicare i livelli raggiunti dagli alunni partecipanti ai colleghi coordinatori di classe o ai docenti delle discipline coinvolte, al fine di fornire loro maggiori elementi per la valutazione finale.

Colgo l’occasione, infine, per invitarvi a compilare i questionari sulla qualità del servizio scolastico, a breve disponibili, e a farli compilare dagli alunni e dalle famiglie. E’ importante monitorare la soddisfazione della comunità educante, viste le energie profuse da tutti per continuare ad adempiere alla nostra missione di scuola di eccellenza inclusiva.

Grazie a tutti e buon lavoro!

La Dirigente

dott.ssa Ginevra de Majo




Link vai su