Calendario prove INVALSI classi III della scuola secondaria di primo grado.
Ai docenti
Ai genitori e agli alunni
delle classi III scuola secondaria
AVVISO
Premesso che
il D.Lgs. 62/2017 e successivi decreti e atti regolamentari , per le prove INVALSI della scuola secondaria di primo grado, prevedono le seguenti novità:
- le prove INVALSI si tengono entro il mese di aprile;
- La partecipazione alle prove è requisito necessario per l’ammissione all’esame di Stato; è prevista una sessione suppletiva per gli alunni assenti per gravi motivi documentati e valutati dal Consiglio di Classe.
- Le prove verranno effettuate tramite computer (CTB), secondo forme organizzative reputate più idonee dall’Istituzione Scolastica, eventualmente anche per gruppi di alunni non necessariamente appartenenti alla stessa classe.
- A fianco delle tradizionali prove INVALSI di Italiano e Matematica è stata introdotta, da due anni, una prova di Lingua Inglese di lettura (reading), secondo tipologie di lettura veloce selettiva e lettura attenta e di ascolto (listening) con identiche tipologie della precedente prova di lettura.
- I genitori che desiderano conoscere le caratteristiche delle prove possono scaricare i relativi documenti dal sito INVALSI in particolare nelle sezioni Materiale Informativo, “Esempi Inglese, Esempi prove CBT”.
- La certificazione delle Competenze, consegnata al termine degli esami di Stato agli alunni che hanno conseguito il Diploma, conterrà una sezione predisposta e sottoscritta dall’INVALSI che attesterà, mediante descrittori, il livello conseguito dagli allievi nelle prove nazionali di italiano, matematica, e certificherà i livelli di comprensione ed uso della lingua inglese secondo il Quadro Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Ciò premesso,
si avvisano i docenti, i genitori e gli alunni delle classi III della scuola secondaria che la finestra per le prove INVALSI, assegnata del Miur al nostro istituto, è la seguente: da mercoledì 15/04/2020 a lunedì 27/04/2020. Sarà previsto, inoltre, un periodo di esercitazione nel mese di marzo con calendario da definire.
Le prove si terranno nel laboratorio d’informatica, in orario curricolare per quanto riguarda Italiano e Matematica, in orario pomeridiano per la prova d’inglese, secondo un calendario che verrà di seguito stabilito e comunicato alle famiglie.
Per le prove pomeridiane, gli alunni al termine delle lezioni, faranno una pausa pranzo nella biblioteca dell’istituto, e alle ore 14.30 si recheranno in aula accompagnati dai docenti assistenti.
Per ogni eventuale chiarimento si è pregati di rivolgersi alla referente INVALSI, prof.ssa Pecoraro o al prof. Starace.
Si ringrazia per la collaborazione.
La Dirigente
dott.ssa Ginevra de Majo