AVVISO PROGETTO “#IOLEGGOPERCHE'”
Pontecagnano Faiano, 11.10.2016
Ai plessi
A docenti, genitori, alunni
IC Picentia
Oggetto: avviso relativa al progetto “Ioleggoperchè”
Gentili genitori, gentili docenti, cari ragazzi,
La nostra scuola ha aderito a un’iniziativa meritoria lanciata dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), finalizzata a promuovere l’arricchimento delle biblioteche scolastiche e a incentivare la lettura nei nostri giovani.
Il progetto prevede il gemellaggio del nostro Istituto con tre librerie, la Feltrinelli situata presso il Carrefour di Pontecagnano, la Feltrinelli di Salerno e la Imagine’S Book (ex Guida) di Salerno: dal 22 al 30 ottobre sarà possibile acquistare, presso questi negozi, un libro da donare alle biblioteche della primaria e della secondaria.
Le librerie si impegnano a regalare alle scuole un numero di libri pari al totale dei libri acquistati. Se ciascuno di noi acquistasse anche solo un testo da destinare alle nostre biblioteche, tra docenti e alunni potremmo acquisire circa 1100 libri, senza contare quelli conferiti a loro volta dai librai!!
Si tratta di un’occasione unica per esprimere il nostro senso di appartenenza alla comunità scolastica, un modo concreto per contribuire, con un piccolo gesto, alla crescita culturale dei nostri giovani, rinnovando e potenziando il patrimonio librario a disposizione di tutti gli alunni e delle loro famiglie. Anche i genitori, infatti, potranno usufruire delle nostre biblioteche, come è stato già fatto per la primaria l’anno scorso.
Mi auguro che molti di voi aderiscano, e che i ragazzi stessi si rechino con le loro famiglie nelle librerie indicate, per scegliere i testi a loro più congeniali, testimoniando così il loro amore per la lettura e l’attaccamento alla loro scuola. Io stessa mi recherò nelle librerie di Salerno, insieme ai docenti disponibili, gli ultimi due sabati del mese, per acquistare un libro per ogni ordine di scuola.
Nella speranza di incontrarvi numerosi, vi saluto calorosamente e vi do appuntamento all’ultima settimana di ottobre.
La Dirigente
Ginevra de Majo
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993