Assicurazione a.s. 2022/2023. – Nuova modalità di pagamento
AI SIGG. GENITORI DEGLI ALUNNI
DI OGNI ORDINE DI SCUOLA
E AI DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE
Con la presente, si porta a conoscenza che il nostro Istituto stipula apposita polizza per assicurare gli alunni e il personale docente e non docente al costo di € 8,00.
Sono esonerati dal pagamento della quota assicurativa di € 8,00, gli alunni diversamente abili e i docenti di sostegno di ogni grado d’istruzione, in quanto la polizza assicurativa ne prevede già la copertura assicurativa.
Data la destinazione di tale atto di liberalità, le famiglie possono avvalersi della detrazione fiscale di cui all’art. 13 della L. 40/2007.
Gli alunni sono assicurati per:
RESPONSABILITA’ CIVILE verso terzi, durante le attività scolastiche e nei viaggi e visite d’istruzione (danni a persone o cose);
INFORTUNIO PERSONALE da un’ora prima dell’inizio delle lezioni e fino a un’ora dopo, compresi lo svolgimento di viaggi e visite di istruzione e le attività ginnico-sportive (spese odontoiatriche, indennità di infortunio, rimborso spese mediche, ecc.).
L’assicurazione decorre dal primo giorno di scuola e viene rinnovata per ogni anno scolastico.
Dal 1 marzo 2021 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA.
Le Famiglie, possono effettuare il pagamento accedendo al portale Pago in Rete Miur al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html, con le credenziali generate per l’iscrizione oppure le credenziali SPID. Al presente avviso si allega una guida per effettuare i pagamenti.
L’ufficio di segreteria può fornire informazioni per contatto telefonico, o stampare i bollettini per i genitori che non hanno la possibilità di accedere al portale di pagamento, nei seguenti giorni ed orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e il lunedì e il martedì dalle 15,00 alle 16,30.
Si precisa che il versamento della quota assicurativa va effettuato entro e non oltre il 28 ottobre 2022.
Si confida nella massima collaborazione di tutte le Famiglie degli alunni e di tutto il personale docente.
I docenti coordinatori di classe avranno cura di sensibilizzare i genitori per il pagamento nei tempi definiti e raccoglieranno, tramite gli alunni, le copie delle ricevute di pagamento da consegnare in Segreteria, entro il 31 ottobre 2022.
Cordiali saluti
Allegato:
Guida al pagamento del contributo assicurativo sul portale pagoPA
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa Ginevra de Majo