Premio Strega per ragazzi
Sito web
Galleria fotografica delle operazioni di voto a.s. 2018/19
scuola primaria e secondaria
Il Premio Strega è il più importante premio letterario nazionale, promosso dalla Fondazione Bellonci e Strega Alberti Benevento.
Da quattro anni è stato istituito il PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI, in collaborazione con il principale soggetto istituzionale di promozione della lettura, il Centro per il libro e la lettura, e la più grande fiera editoriale per ragazzi, la Fiera del libro per ragazzi di Bologna.
I bambini delle classi quinte della Scuola Primaria G. Perlasca, guidate dai docenti D’Acunto, Beatrice e Negri e un nutrito gruppo di studenti della Scuola Secondaria di I grado, coordinati dalla professoressa Rossana Rogato, sono entrati a far parte della giuria del Premio: a loro, insieme agli studenti di scuole elementari e medie diffuse in tutta Italia, spetterà il “compito” di decretare i vincitori della terza edizione del Premio Strega Ragazzi.
Una Commissione di esperti ha selezionato due cinquine, una di libri per bambini dai 6 agli 11 anni, l’altra per ragazzi dai 12 ai 16. I giurati leggeranno i libri della loro cinquina e attraverso attività di confronto, discussione e rielaborazione creativa, giudicheranno e premieranno il più bello.
Andare alle radici della passione per la lettura, promuoverne il valore formativo e culturale, scoprire quali sono le storie più amate dando voce ai bambini e ai ragazzi fra i 6 e i 14 anni: questi sono gli obiettivi che il Premio si prefigge e che il nostro Istituto condivide appieno, e che persegue partecipando a numerose iniziative di promozione della lettura, rendendo le biblioteche scolastiche luoghi accoglienti e vitali, testimoniando sempre, nella pratica quotidiana, l’amore per i libri.
Ecco i titoli delle due cinquine selezionate:
categoria +6
* Il fantastico viaggio di Stella di Michelle Cuevas (De Agostini)
* Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni di Luca Doninelli (Bompiani)
* Una capra sul tetto di Anne Fleming (Mondadori Ragazzi)
* Lo sbarco di Tips di Michael Morpurgo (Piemme)
* Olla scappa di casa di Ingunn Thon (Feltrinelli)
categoria +11
* Le volpi del deserto di Pierdomenico Baccalario (Mondadori Ragazzi)
* Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing (La Nuova Frontiera Junior)
* Lena, Trille e il mare di Maria Parr (Beisler)
* Capriole sotto il temporale di Katherine Rundell (Rizzoli)
* The stone. La settima pietra di Guido Sgardoli (Piemme)