Ultima modifica: 6 febbraio 2020

PROVE INVALSI

PROVE INVALSI SECONDARIA

Ai genitori e agli alunni

delle classi III scuola secondaria

Premesso che

il D.Lgs. 62/2017 e successivi decreti e atti regolamentari , per le prove INVALSI della scuola secondaria di primo grado, prevedono le seguenti novità:

1. le prove INVALSI si tengono entro il mese di aprile;
  2. La partecipazione alle prove è requisito necessario per l’ammissione all’esame di Stato; è prevista una sessione suppletiva per gli alunni assenti per gravi motivi documentati e valutati dal Consiglio di Classe.
  3. Le prove verranno effettuate tramite computer (CTB), secondo forme organizzative reputate più idonee dall’Istituzione Scolastica, eventualmente anche per gruppi di alunni non necessariamente appartenenti alla stessa classe.
  4. A fianco delle tradizionali prove INVALSI di Italiano e Matematica è stata introdotta, da due anni, una prova di Lingua Inglese di lettura (reading), secondo tipologie di lettura veloce selettiva e lettura attenta e di ascolto (listening) con identiche tipologie della precedente prova di lettura.
  5. I genitori che desiderano conoscere le caratteristiche delle prove possono scaricare i relativi documenti dal sito INVALSI in particolare nelle sezioni Materiale Informativo, “Esempi Inglese, Esempi prove CBT”.
  6. La certificazione delle Competenze, consegnata al termine degli esami di Stato agli alunni che hanno conseguito il Diploma, conterrà una sezione predisposta e sottoscritta dall’INVALSI che attesterà, mediante descrittori, il livello conseguito dagli allievi nelle prove nazionali di italiano, matematica, e certificherà i livelli di comprensione ed uso della lingua inglese secondo il Quadro Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Ciò premesso,

si avvisano i docenti, i genitori e gli alunni delle classi III della scuola secondaria che la finestra per le prove INVALSI, assegnata del Miur al nostro istituto, è la seguente: da mercoledì 15/04/2020 a lunedì 27/04/2020. Sarà previsto, inoltre, un periodo di esercitazione nel mese di marzo con calendario da definire.

Le prove si terranno nel laboratorio d’informatica, in orario curricolare per quanto riguarda Italiano e Matematica, in orario pomeridiano per la prova d’inglese, secondo un calendario che verrà di seguito stabilito e comunicato alle famiglie.

Per le prove pomeridiane, gli alunni al termine delle lezioni, faranno una pausa pranzo nella biblioteca dell’istituto, e alle ore 14.30 si recheranno in aula accompagnati dai docenti assistenti.

Per ogni eventuale chiarimento si è pregati di rivolgersi alla referente INVALSI, prof.ssa Pecoraro o al prof. Starace.

Si ringrazia per la collaborazione.