Ultima modifica: 28 aprile 2022

PROVE INVALSI

AVVISO PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA

Ai docenti delle classi

seconde e quinte

della scuola Primaria

 

Cari colleghi in allegato il calendario per la somministrazione e la tabulazione delle prove Invalsi a.s. 2021/2022 previste per le classi seconde e quinte.

 

5 maggio 2022 – PROVA DI INGLESE PER LE CLASSI V

  Ore 9.00: inizio della prova di lettura (reading), che ha una durata effettiva di 30 minuti (più gli eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi disabili o DSA).

10:00 – 10.15 pausa

Ore 10.15: inizio della prova di ascolto (listening), che ha una durata effettiva di 30 minuti (più gli eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi disabili o DSA).

Ore 11.15: termine della prova

*Il tempo destinato allo svolgimento della prova di inglese (reading e listening) è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli ecc.).

*SI RICORDA che i fascicoli devono essere distribuiti e ritirati seguendo l’ordine dell’ELENCO STUDENTI.

Docenti somministratori

5 A     FALCONE ANNAMARIA

5 B     VASSALLO VERONICA

5 C    DE FILIPPIS ANDREANA

5 RODARI   DI PASQUALE ROSA

  

6 MAGGIO 2022 – PROVA DI ITALIANO CLASSI II E V

CLASSI SECONDE 

Svolgimento della prova (tra le 9.00 e le 10.30)

Ore 9.00: inizio della prova di Italiano, che ha una durata effettiva di 45 minuti (più gli eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi disabili o DSA)

* Il tempo destinato allo svolgimento della prova è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli ecc.).

 DOCENTI SOMMINISTRATORI

2 A   CUTOLO CARMELA

2 B   PINTO ANNUNZIATA

2 C   SANTORO CIRO

2 D   FAINO GERARDINA

2 RODARI   SANTORO PIA

 

CLASSI QUINTE

 Svolgimento della prova (tra le 9.00 e le 11.30)

Ore 9:00 inizio della prova di Italiano, che ha una durata effettiva di 75 minuti più 10 minuti (totale 85 minuti) per rispondere alle domande del questionario che si trovano al termine della prova d’Italiano e da cui gli allievi disabili o DSA sono dispensati. Per gli allievi disabili o DSA ai 75 minuti standard bisogna aggiungere gli eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo.

* Il tempo destinato allo svolgimento della prova è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli ecc.).

DOCENTI SOMMINISTRATORI

5 A     FALCONE ANNAMARIA

5 B     VASSALLO VERONICA

5 C     DE FILIPPIS ANDREANA

5 RODARI    DI PASQUALE ROSA

       

9 MAGGIO 2022- MATEMATICA CLASSI II E V

 CLASSI SECONDE

 Svolgimento della prova (tra le 9.00 e le 10.15)

Ore 9.00: inizio della prova di Matematica, che ha una durata effettiva di 45 minuti (più gli eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi disabili o DSA).

* Il tempo destinato allo svolgimento della prova è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli ecc.).

DOCENTI SOMMINISTRATORI

2 A   SANTORO CIRO

2 B   PINTO ANNUNZIATA

2 C   CUTOLO CARMELA

2 D   CIRILLO CONSIGLIA

2 RODARI   PANICO MARIA

 

CLASSI QUINTE

Svolgimento della prova (tra le 9:00 e le 11.30)

Ore 9:00: inizio della prova di Matematica, che ha una durata effettiva di 75 minuti più 10 minuti (totale 85 minuti) per rispondere alle domande del questionario che si trovano al termine della prova di Matematica. Per gli allievi disabili o DSA ai 75 minuti bisogna aggiungere gli eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo.

* Il tempo destinato allo svolgimento della prova è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli ecc.).

DOCENTI SOMMINISTRATORI

5 A     FALCONE ANNAMARIA

5 B     VASSALLO VERONICA

5 C     DE FILIPPIS ANDREANA

5 RODARI   DI PASQUALE ROSA

 *SI RICORDA che i fascicoli devono essere distribuiti e ritirati seguendo l’ordine dell’ELENCO STUDENTI.

Al termine della prova i fascicoli saranno ritirati dai docenti somministratori in osservanza del protocollo covid e resteranno in quarantena per 24 ore.

 

LA TABULAZIONE avverrà presso il plesso Perlasca, in prosieguo, dopo l’orario scolastico, e si svolgerà nei giorni STABILITI dall’Invalsi secondo un calendario diverso da regione a regione.

Per la regione Campania le date definite per la tabulazione sono:

13 maggio16 maggio – 17 maggio

 

Saranno impegnati in tali operazioni tutti i docenti delle classi seconde e quinte:

Cutolo, Pinto, Santoro C., Stanzione, Rizzo, Carratù, Falcone, Vassallo,

De Filippis, Esposito, Palumbo Siano, Migliorino, Senatore, Ascolese, Magliano,

Zingaropoli, Di Pasquale, Panico, Santoro Pia, Budetta.

 

Nei giorni 5 – 6 e 9 maggio le docenti responsabili di plesso Aliberti Teresa e Elisabetta Telemaco, la referente Invalsi Giuseppina Esposito e la responsabile Invalsi per il plesso Rodari Di Pasquale Rosa sono convocate alle ore 7.45 in presidenza per le attività preliminari necessarie allo svolgimento delle prove:

rimozione dei sigilli delle prove di inglese, italiano e matematica delle classi seconde e quinte;

etichettatura e consegna dei fascicoli.

 

I docenti delle classi seconde e quinte sono pregati di leggere con attenzione il protocollo di somministrazione inviato dalla referente Invalsi sulla mail .edu e di prendere nota dei calendari di somministrazione e tabulazione contenuti nella presente circolare.

La presente circolare vale come ordine di servizio.

 

Allegato: Circolare prove Invalsi scuola primaria

 

La Referente Invalsi

Giuseppina Esposito

__________________________________________

AVVISO PROVE INVALSI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Ai docenti e agli alunni

delle classi III scuola secondaria

AVVISO

Oggetto: Calendario e turni di assistenza prove INVALSI – classi III della scuola secondaria di primo grado.

Si avvisano i docenti, i genitori e gli alunni delle classi III della scuola secondaria che è stato predisposto il calendario – allegato al presente avviso – delle prove INVALSI, che si svolgeranno da mercoledì 20/04/2022 a mercoledì 26/04/2022. E’ prevista una sessione suppletiva per gli alunni assenti fino mercoledì 27/04/2022. Comunque, vista la situazione epidemiologica, per l’anno scolastico in corso, le prove INVALSI non costituiscono requisito per l’ammissione all’esame di Stato.

In merito alle prove, si specifica quanto segue:

  1. Le prove di Italiano e Matematica sono effettuate tramite computer (CTB), nell’aula di informatica, in orario curricolare; per alcune classi la prova d’inglese si svolgerà in orario pomeridiano.
  2. Le prove si effettuano per disciplina e per gruppo classe, rispettando il distanziamento di un metro dalle rime buccali, come previsto dalla normativa vigente.
  3. Gli alunni avranno cura di igienizzare le mani prima di ogni prova.
  4. Gli alunni sono tenuti a munirsi di cuffiette personali per lo svolgimento delle prove, in mancanza delle quali non potranno sostenere la prova.
  5. Per gli appunti e calcoli, durante la prova, gli alunni devono portare fogli bianchi e penne proprie, non possono assolutamente essere utilizzati quaderni con appunti e/o formule matematiche.
  6. I genitori che desiderano conoscere le caratteristiche delle prove CTB possono scaricare i relativi documenti dal sito INVALSI, in particolare nelle sezioni Materiale Informativo, Esempi Inglese, Esempi: prove CBT.
  7. La certificazione delle Competenze, consegnata al termine degli esami di Stato agli alunni che hanno conseguito il Diploma, contiene una sezione predisposta e sottoscritta dall’INVALSI che attesta, mediante descrittori, il livello conseguito dagli allievi nelle prove nazionali di italiano, di matematica e certifica i livelli di comprensione ed uso della lingua inglese raggiunti nella prova nazionale.

I docenti incaricati dell’assistenza accompagnano la classe in laboratorio e vigilano sugli alunni durante lo svolgimento della stessa (come da manuale del somministratore allegato al presente avviso). Prima di affrontare la prova di inglese, in orario pomeridiano, gli alunni al termine delle lezioni, possono sostare nell’atrio per il pranzo e alle ore 14.30 sono accompagnati nell’aula informatica dai docenti incaricati dell’assistenza.

I docenti sono pregati di far annotare l’avviso, con l’indicazione delle date, sul diario degli alunni.

L’allegato calendario sarà pubblicato sul sito dell’istituto al seguente link http://www.icpicentia.edu.it/invalsi/.

Per ogni eventuale chiarimento si è pregati di rivolgersi al referente INVALSI, prof.ssa Pecoraro o al prof. Starace.

Allegati:

Si ringrazia per la collaborazione.

 

La Dirigente

dott.ssa Ginevra de Majo




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi