Ultima modifica: 12 maggio 2022
Istituto Comprensivo Statale "Picentia" > Didattica > Visite guidate e Viaggi d’istruzione

Visite guidate e Viaggi d’istruzione

Uscite didattiche e viaggi d’istruzione

Il Collegio dei Docenti, su proposta dei Dipartimenti disciplinari, dei Consigli di intersezione, di interclasse e di classe, elabora, entro la prima metà del mese di novembre di ogni anno, il piano annuale delle visite didattiche e dei viaggi di istruzione. Il Consiglio d’ Istituto delibera entro la fine del mese di novembre il piano proposto ed approvato dal Collegio dei Docenti. Le visite didattiche e i viaggi di istruzione rientrano a pieno titolo nelle attività didattiche e prevedono la partecipazione di tutti gli alunni. Le mete sono individuate tenendo conto della progettazione curricolare, del gradimento di alunni e delle famiglie e del costo. In situazioni particolari ed in presenza di difficoltà oggettive, anche di natura economica,  la scuola si impegna a garantire il proprio sostegno affinchè tutti gli alunni possano prendere parte alle uscite o ai viaggi organizzati. Le ripetute e documentate infrazioni al Regolamento di Istituto possono costituire, a insindacabile giudizio del Consiglio di classe, motivo di esclusione dai viaggi e dalle visite guidate.

Le uscite didattiche si effettuano, di norma, in orario curricolare e comprendono anche la partecipazione a spettacoli teatrali; le visite guidate si svolgono nell’arco di una giornata solare. La distanza dalla sede scolastica è tale da poter rientrare agevolmente, ed evitare di viaggiare in ore notturne. Nella Scuola secondaria di primo grado, i viaggi d’istruzione hanno una durata massima di 5 giorni, considerati gli impegni economici che comportano e sono condizionati dalla disponibilità di docenti accompagnatori.

Le quote versate per i viaggi d’istruzione sono detraibili e pertanto è disponibile, al seguente link il modello per detrazione delle quote dei viaggi d’istruzione, da compilare e portare in segreteria per la firma del Dirigente.

Regolamento uscite didattiche e viaggi d’istruzione

ANNO SCOLASTICO 2021/22

– Programma di viaggio Umbria classi seconde