Ultima modifica: 16 giugno 2021
Istituto Comprensivo Statale "Picentia" > Circolari > Tutti > Adempimenti di fine anno – a.s. 2020/21

Adempimenti di fine anno – a.s. 2020/21

Ai sigg. Docenti

di ogni ordine e grado

Al sito Web

CIRCOLARE

Con l’approssimarsi del termine delle lezioni, si ritiene opportuno ricordare alle SS.LL. gli adempimenti necessari all’ordinata conclusione dell’a.s. 20/21.

Si ricorda alle SS.LL. che le attività didattiche avranno termine ufficialmente venerdì 11 giugno 2021. L’orario di servizio dei docenti della scuola primaria e secondaria, non impegnati negli esami, è dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.00.

SCUOLA DELL’ INFANZIA

I docenti della scuola dell’Infanzia, a conclusione delle attività didattiche, il giorno 30 giugno 2021, dovranno consegnare i seguenti documenti in segreteria:

  • Registro presenze docenti e personale ATA
  • Schede di valutazione degli alunni in uscita.

SCUOLA PRIMARIA

Il calendario degli scrutini finali per la scuola primaria è il seguente:

  • Martedì 15 giugno
  1. classi 1e h 9.30/10.30
  2. classi 2e h 10.30/11.30
  3. classi 3e h 11.30/12.30
  • Mercoledì 16 giugno
  1. classi 4e h 9.30/10.30
  2. classi 5e h 10.30/11.30

Gli orari degli scrutini sono diversificati per consentire agli insegnanti in servizio in più classi di partecipare agli scrutini di competenza.

Il verbale degli scrutini, con allegati i prospetti dei risultatieventuali relazioni di non ammissione e l’elenco degli ammessi/non ammessi dovranno essere consegnati all’ufficio di Segreteria. Una copia dovrà essere allegata ai Registri dei verbali, conservati in Presidenza.  Si ricorda che lo scrutinio finale costituisce il mo­mento conclusivo dell’attività didattica annuale e non deve essere la risultanza solo di apposite prove, bensì delle osservazioni e verifiche relative alle discipline e al comportamento, effettuate nel corso dell’intero anno scolastico e annotate nel registro dell’insegnante.

I docenti delle classi V provvederanno, in base alle evidenze raccolte nei compiti autentici o di realtà, alla compilazione della scheda ministeriale di certificazione delle competenze.

I verbali di scrutinio, firmati da tutti i componenti del team docente, si consegnano al docente responsabile del plesso che provvederà a depositarli in Segreteria.

Alunni non ammessi alla classe successiva

Si ricorda che, ai sensi del combinato disposto dell’articolo 3 del decreto legislativo 62/2017 e dell’ordinanza ministeriale n. 172/2020, gli alunni della scuola primaria sono ammessi alla classe successiva e alla prima classe di scuola secondaria di primo grado anche in presenza di livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione. I docenti contitolari della classe in sede di scrutinio, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere gli alunni alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione. Si raccomanda, pertanto, di motivare adeguatamente l’eventuale non ammissione e di corredarla di ogni informazione utile (relazione di eventuali esperti, pedagogisti, verbali di riunioni con i genitori, ecc.).

In caso di non ammissione di eventuali alunni, i genitori degli stessi devono essere avvisati dal docente/dai docenti di classe, prima della pubblicazione dei risultati degli scrutini.

La data sui documenti di valutazione e il verbale deve corrispondere al giorno dello scrutinio.

Consegna schede di valutazione ai genitori

La consegna delle schede di valutazione ai genitori non avverrà, perché le stesse saranno disponibili in modalità on line.

Esami di idoneità

Gli esami di idoneità della scuola Primaria si terranno lunedì 14 giugno 2021, a partire dalle ore 9.00.

Consegna dei documenti scolastici

Il registro di classe elettronico, l’agenda di programmazione e la progettazione didattica dovranno risultare debitamente compilati entro il 25 giugno, per consentire al personale di segreteria di effettuare il backup. Tutti gli eventuali documenti, da consegnare in forma cartacea, dovranno essere consegnati in segreteria entro la stessa data. La compilazione online dei giudizi finali degli alunni deve essere effettuata entro la data dei rispettivi scrutini.

Al registro di classe online vanno allegati i seguenti documenti:

  • Relazione finale sul livello di apprendimento e comportamento della classe
  • Osservazioni sistematiche di fine anno
  • Relazione sugli alunni diversamente abili; per i casi particolarmente gravi, i docenti di sostegno predisporranno una scheda di valutazione descrittiva da consegnare ai genitori in allegato alla pagella.
  • Relazione su casi particolari

Il responsabile di plesso avrà cura di consegnare in segreteria il 28 Giugno 2021:

  1. Il registro delle firme di presenza giornaliera dei docenti.
  2. Il registro delle firme di presenza giornaliera del personale ATA.
  3. Il registro delle firme di presenza della programmazione.
  4. Il registro dei verbali d’Interclasse.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Programmazione didattica

La programmazione didattica di ogni singola disciplina sarà caricata sul drive condiviso predisposto dalla Funzione Strumentale Supporto ai docenti.

I coordinatori di classe scaricano la cartella dal drive condiviso e l’allegano, sotto forma di file zip sul registro elettronico, nella sezione programmazione didattica, secondo la seguente procedura:

  • Si predispone la cartella “Programmazione classe e sezione” (ad esempio Programmazione 1A), accedendo al menù “Didattica”. Cliccare sul menù a tendina accanto al tasto “aggiungi” e poi cliccare su “gestione cartelle”, infine creare la cartella col tasto “aggiungi”, scrivere il nome della cartella e salvare.
  • Successivamente, nella cartella predisposta, sarà caricato il file zip scaricato dal drive d’istituto seguendo il percorso: 1) Didattica – 2) Programmazione didattica – 3) compilare l’oggetto e una breve descrizione – 4) inserire le date di inizio (24/09/2020)e fine anno scolastico (11/06/2021) – 5) nel menù cartella, scegliere la cartella della classe predisposta in precedenza – 6) allegare il file in formato zip con la programmazione dell’intero consiglio di classe – 7) nel menù “Destinatari” cliccare su classi singole e scegliere la classe cliccando sul tasto “scegli” – 8) infine salvare.

Scrutini finali

Gli scrutini si terranno come da calendario del Piano annuale delle attività.

A termine degli scrutini, i coordinatori di classe avranno cura di completare il registro dei verbali, barrando le pagine non utilizzate dopo aver inserito tutti i verbali dei Consigli di Classe e la documentazione degli scrutini debitamente firmata da tutti i docenti del Consiglio.

Esami di idoneità scuola secondaria

L’esame di idoneità della scuola secondaria si svolgerà secondo il calendario:

  • Riunione Preliminare lunedì 31/05/2021 ore 8.30;
  • Prove scritte lunedì 31/05/2021 ore 9.00;
  • Prova orale martedì 01/06/2021 ore 13.15;
  • Scrutinio finale martedì 01/06/2021 a seguire.

Relazioni finali

PER LE CLASSI PRIME E LE CLASSI SECONDE i docenti coordinatori stileranno la relazione finale concordata, da allegare al verbale dello scrutinio finale.

PER LE CLASSI TERZE entro il 3 giugno 2021 ciascun docente avrà cura di inserire tutti i voti delle proprie classi su Argo e consegnerà la relazione finale relativa alla propria disciplina al docente coordinatore, che redigerà la relazione concordata finale da produrre in duplice copia: una copia sarà allegata al verbale dello scrutinio finale, una copia nel fascicolo dei documenti d’esame.

Inoltre ogni docente predisporrà il programma disciplinare di terza in duplice copia, firmato da due alunni della classe, e lo consegnerà in sede di scrutinio.

I DOCENTI DI SOSTEGNO dovranno redigere e presentare al docente coordinatore la relazione finale circa l’attuazione del P.E.I. che tenga conto delle osservazioni eventualmente fornite dagli educatori. Inoltre, presenteranno per ogni alunno con disturbi particolarmente gravi una scheda di valutazione discorsiva da presentare ai genitori.

RACCOLTA DELLE VERIFICHE: i materiali prodotti dalle alunne e dagli alunni nei periodi in Dad, raccolti nel portfolio personale di ciascuno di loro, resteranno archiviati in formato digitale sul cloud di Istituto. Essi saranno a disposizione dei genitori che volessero prenderne visione. Le verifiche cartacee, relative ai periodi in presenza, saranno consegnate a scuola entro il 25 giugno. I docenti, inoltre, potranno accedere al plesso di appartenenza per svuotare gli armadietti e rimuovere le eventuali suppellettili dalle aule, rispettando le norme di sicurezza che saranno in vigore nel periodo previsto per l’accesso.

COMUNICAZIONE NON AMMISSIONE AGLI ESAMI O ALLA CLASSE SUCCESSIVA:

I coordinatori delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado contatteranno telefonicamente, entro il giorno 11/06/2021, i genitori degli alunni eventualmente non ammessi alla classe successiva, comunicando loro la notizia.

CONSEGNA LIBRI DELLA BIBLIOTECA: entro il 25 giugno 2021 tutti i libri in prestito dovranno essere riconsegnati alla responsabile della Biblioteca, prof.ssa Angela D’Acunto, o in mancanza al Collaboratore scolastico presente all’Accoglienza.

CONSEGNA SCHEDE CLASSI PRIME E CLASSI SECONDE scuola secondaria: le schede di valutazione saranno disponibili on line, tranne che per i genitori che facciano espressa richiesta della stampa in Segreteria. Al documento di valutazione dell’alunno/a che ha riportato un voto di Consiglio pari a sei ma non ha pienamente raggiunto i traguardi di competenza previsti in una o più materie, è allegato il modello per la segnalazione delle discipline nelle quali l’alunno presenta carenze formative. I docenti, non impegnati negli esami, saranno disponibili a dare ogni chiarimento ai genitori, anche attraverso colloqui individuali on line, o – se consentito dalla situazione epidemiologica – in presenza – il giorno giovedì 24 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nel plesso di appartenenza. I coordinatori avranno cura di raccogliere (e stampare, ove fossero stati redatti in formato elettronico), i modelli per la segnalazione dei livelli non raggiunti, predisposti dal Consiglio di classe durante lo scrutinio finale, debitamente firmati, al fine di allegarli al Registro dei verbali.

IMPEGNI COMUNI E CALENDARIO COMMISSIONI

I DOCENTI impegnati in attività extracurriculari consegneranno il registro del progetto, la relazione finale entro e non oltre il 25/06/2021. Essi trasmetteranno, prima degli scrutini finali, ai docenti la cui disciplina è attinente al corso frequentato, ovvero al docente coordinatore le valutazioni conseguite da ciascun alunno frequentante. Di tali risultati i docenti del Consiglio di classe terranno conto nella valutazione finale.

Le FIGURE STRUMENTALI, I COORDINATORI DI CLASSE E I REFERENTI dovranno consegnare, entro il 25/06/2021, al prof. Starace, la relazione finale relativa all’attività svolta, da approvare in sede di Collegio Docenti.

CONVOCAZIONE COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI: come da Piano delle attività, il Comitato di valutazione si riunirà nei giorni 24 e 25 giugno alle ore 9:00, per la valutazione dei docenti neo immessi in ruolo.

BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DEL MERITO: i modelli di autovalutazione dei docenti dovranno essere consegnati al prof. Starace entro il 25/06/2021.

DOMANDA DI FERIE: tutti i docenti dovranno presentare in Segreteria, entro il 25 giugno 2021, la domanda di ferie, secondo il modello appositamente predisposto, che sarà disponibile, unitamente alle ipotesi di periodo di ferie, presso l’accoglienza del plesso Picentia. Coloro che a qualsiasi titolo abbiano fruito di giorni di ferie nel corso dell’anno scolastico corrente, dovranno sottrarre tali giorni a quelli spettanti.

COMMISSIONI DI LAVORO: i docenti della scuola dell’Infanzia degli alunni di 5 anni, delle classi V della scuola primaria e delle future classi prime della scuola secondaria (questi ultimi compatibilmente con l’impegno degli esami), saranno impegnati nelle commissioni di lavoro sulla continuità, nella formazione e nell’aggiornamento del Pai, secondo il calendario approntato nel Piano delle attività dal 21 al 25 giugno, dalle ore 9 alle ore 13.00. I docenti delle cIassi V di scuola primaria trasmetteranno ogni informazione utile ai docenti della scuola secondaria, in relazione alle eventuali lacune causate dall’adattamento della programmazione didattica o dalla scarsa partecipazione alla DAD. Il Dipartimento verticale di sostegno si riunisce al termine degli scrutini finali al fine di rivedere il PAI, nelle date previste dal Piano delle attività.

DOCUMENTAZIONE RELATIVA AI DOCENTI NEOIMMESSI:

I docenti tutor consegneranno al Dirigente scolastico la documentazione relativa ai docenti neo immessi entro il 14/06/2021.

DOCENTI E REFERENTI DEI LABORATORI

I docenti provvedono a svuotare gli armadietti delle aule, riconsegnare i vocabolari in Presidenza, liberare le aule rimuovendo cartelloni, addobbi, ecc. Tutti i docenti sono pregati di lasciare gli spazi in ordine al fine di consentire le operazioni di pulizia.

I responsabili dei laboratori della scuola secondaria sono pregati di fare un’accurata ricognizione delle strumentazioni in dotazione nei rispettivi laboratori, di relazionare alla Dirigente circa eventuali danneggiamenti o furti, e di lasciarle debitamente in ordine, al fine di consentire una corretta conservazione e un’agevole pulizia degli spazi da parte dei collaboratori. Inoltre, come da incarico ricevuto, sono pregati di redigere, ove possibile, un report finale sul monitoraggio della frequenza nei laboratori delle diverse classi, da consegnare al responsabile di plesso entro il 25/06/2021.

Calendario di lavoro delle Commissioni (ove possibile, gli incontri potranno tenersi in presenza presso la sede della scuola secondaria)

I docenti della scuola dell’Infanzia, compatibilmente con le esigenze di servizio, tutti i docenti della scuola primaria e i docenti della scuola secondaria non partecipanti agli esami, nei giorni indicati nel Piano delle attività, di seguito riportato, sono impegnati nelle Commissioni di lavoro sulla continuità. Il lavoro delle Commissioni sarà oggetto di apposito verbale o relazione scritta. Ogni docente è invitato a condividere materiali, proposte didattico educative, ecc.

 

PIANO DELLE ATTIVITÀ PER I DOCENTI NON IMPEGNATI NEGLI ESAMI

 

Martedì 15

Mercoledì 16 giugno

Ore 9-13

RIUNIONE PER PLESSO

Docenti dell’Infanzia e docenti non impegnati negli scrutini primaria

Assegnazione aule alle classi e sistemazione materiale didattico, richiesta di acquisto di materiale di facile consumo e supporti didattici e/o multimediali

 

Giovedì 17

Ore 9-13

FORMAZIONE SEMINARIALE

APPROFONDIMENTO DISCIPLINARE/NUOVO PEI

Docenti di scuola dell’Infanzia/scuola primaria

Docenti secondaria non impegnati negli esami

Venerdì 18

Ore 9-13

 

RIUNIONE DIPARTIMENTO VERICALE DI SOSTEGNO

Redazione del PAI

GLO PEI PROVVISORI

FORMAZIONE SEMINARIALE

APPROFONDIMENTO DISCIPLINARE/NUOVO PEI

Docenti di scuola dell’Infanzia/scuola primaria

Docenti secondaria non impegnati negli esami

Lunedì 21/06/2021

Ore 9,00-13,00

FORMAZIONE SEMINARIALE

APPROFONDIMENTO DISCIPLINARE/NUOVO PEI

Docenti di scuola dell’Infanzia/scuola primaria

Docenti secondaria non impegnati negli esami

RIUNIONE DIPARTIMENTOVERTICALE DI SOSTEGNO

Redazione del PAI per l’anno scolastico 2021/22

divisione in sottocommissioni

Martedì 22/06/2021

Ore 9,00-13,00

FORMAZIONE SEMINARIALE

APPROFONDIMENTO DISCIPLINARE/NUOVO PEI/ICF

Docenti di scuola dell’Infanzia/scuola primaria

Docenti secondaria non impegnati negli esami

RIUNIONE DI CONTINUITÀ INFANZIA PRIMARIA

Incontro per la continuità tra docenti classi V primaria e i docenti sez. cinque anni dell’Infanzia (schede di rilevazione delle competenze, esiti dei percorsi PON, progettazione didattica, ecc.)

Mercoledì 23/06/2021

Ore 9,00-13,00

RIUNIONE DI CONTINUITÀ PRIMARIA-SECONDARIA

Incontro per la continuità tra docenti classi V primaria e i docenti sez. cinque anni dell’Infanzia (schede di rilevazione delle competenze, esiti dei percorsi PON, progettazione didattica, ecc.)

RIUNIONE DIPARTIMENTO VERTICALE DI SOSTEGNO

Redazione del PAI per l’anno scolastico 2021/22

Giovedì 24/06/2021

Ore 9,00-13,00

COLLOQUIO CON I GENITORI

Docenti scuola primaria e secondaria, non impegnati negli esami

RIUNIONE DIPARTIMENTO VERTICALE DI SOSTEGNO

Redazione del PAI per l’anno scolastico 2021/22

consegna ai coordinatori del lavoro svolto

Venerdì 25/06/2021

Ore 9,00-13,00

COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI PRIME-SCUOLA SECONDARIA

Docenti delle classi V della scuola primaria e Commissione continuità scuola secondaria

(docenti non impegnati negli esami) e referenti BES Primaria e Secondaria

FORMAZIONE ICF E NUOVO PEI

Docenti secondaria non impegnati negli esami o in altre attività

Giovedì 24 e Venerdì 25 Giugno 2021

Ore 9,00

COMITATO DI VALUTAZIONE

DOCENTI NEOIMMESSI IN RUOLO

Mercoledì 30/06/2021

Ore 10.00

COLLEGIO DOCENTI

Seguirà O.d.G.

 

Ringrazio i Docenti per la diligenza, l’impegno e la collaborazione con cui vorranno adempiere ai suddetti compiti, importanti non soltanto perché richiesti dalla normativa, ma perché momenti di indispensabile e doverosa verifica del lavoro svolto individualmente e collegialmente.

A tutti auguro una serena e proficua conclusione dell’anno scolastico.

Allegati:

 

La Dirigente

 dott.ssa Ginevra de Majo




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi